La musica con la pancia


Tutte la volte che si parla di musica succede che si comincia a disquisire sulla tecnica, lo stile, la bravura, l'originalità di un brano o di un artista ma poco spesso di cosa ci evoca o ci smuove dentro.
Così mi è venuto in mente di raccontare la MIA musica ovvero quella che mi piace ma da un punto di vista diverso ovvero descrivendo quello che mi ricorda o mi fa sentire quando l'ascolto.
So già che sarà durissima data la quantità di brani che mi danno brividi o che me li hanno dati e che spaziano dalla classica al rock, dalla musica d'autore italiana all'elettronica anni '80.
Che dire... proviamoci e vediamo che succede.

sabato 28 aprile 2012

Cocteau Twins - Ivo

Nel 1984 mi sono innamorato dei suoni e della voce di questo gruppo scozzese che usciva per l'etichetta inglese del dark sperimentale: 4AD. E' bellissimo tutto l'album ma questo brano è sicuramente uno dei più belli.
La ERRE arrotata scozzese di Elizabeth Fraser mi garba un monte ed
anche le loro atmosfere rarefatte.
A proposito di atmosfere rarefatte, anche per questo post  pubblicherò due brani. Il secondo è sempre loro ma in una versione molto particolare, frutto della collaborazione dei Cocteau Twins con i Massive Attack e s'intitola The Thinner The Air. Purtroppo l'unica versione che conosco è tronca: peccato!
Comunque rilassatevi e ascoltatele che è roba bbona!


Massive & Twins:


Nessun commento:

Posta un commento

Se vi va lasciate un commento...