La musica con la pancia


Tutte la volte che si parla di musica succede che si comincia a disquisire sulla tecnica, lo stile, la bravura, l'originalità di un brano o di un artista ma poco spesso di cosa ci evoca o ci smuove dentro.
Così mi è venuto in mente di raccontare la MIA musica ovvero quella che mi piace ma da un punto di vista diverso ovvero descrivendo quello che mi ricorda o mi fa sentire quando l'ascolto.
So già che sarà durissima data la quantità di brani che mi danno brividi o che me li hanno dati e che spaziano dalla classica al rock, dalla musica d'autore italiana all'elettronica anni '80.
Che dire... proviamoci e vediamo che succede.

domenica 15 aprile 2012

Patti Smith - Because The Night

Ho trovato un altro biglietto di concerto nei meandri delle mie scatole da collezionista compulsivo. Questa volta si tratta di un biglietto storico. Era il 1979, il 10 settembre e allo stadio di Firenze arrivò Patti Smith.
Il colpo d'occhio era notevole: lo stadio comunale era pieno: erano arrivate decine di migliaia di persone per l' evento.
Mi ricordo un impianto troppo piccolo per quello spazio: da lontano sembrava una radiolina, un'atmosfera incredibile: tutta quella gente tutta insieme non si era ancora mai vista per un concerto. Quando Patti Smith salì sul palco
sembrava tra lo scosso e il gasato, neanche lei aveva mai visto tutta quella gente ad un suo concerto.
Lo spettacolo fu bellissimo, tutti saltavano e cantavano e lei e il gruppo dettero tutto quello che potevano.
Verso il finale successe una cosa che sembrava pazzesca: la gente che era sotto il palco cominciò a salirci sopra e fu il caos: qualcuno prese il microfono a Patty Smith e cominciò a cantare altri cercavano di prendere gli strumenti, la band si fermò e ci fu anche qualche attimo di paura poi, in qualche modo, il concerto riprese con un altro paio di pezzi e si concluse gloriosamente. Sono stato a rivederla quando ha risuonato in piazza S. Croce nel 2009 a 30 anni esatti da quel mitico concerto e mi sono entusiasmato di nuovo. Certo tutti più invecchiati, noi e lei ma comunque un'energia fortissima.
Mi è piaciuta quando ha detto in una intervista che il concerto del '79 a Firenze era stato la sua Woodstock perchè forse allora la fu anche per noi.




Nessun commento:

Posta un commento

Se vi va lasciate un commento...