La musica con la pancia


Tutte la volte che si parla di musica succede che si comincia a disquisire sulla tecnica, lo stile, la bravura, l'originalità di un brano o di un artista ma poco spesso di cosa ci evoca o ci smuove dentro.
Così mi è venuto in mente di raccontare la MIA musica ovvero quella che mi piace ma da un punto di vista diverso ovvero descrivendo quello che mi ricorda o mi fa sentire quando l'ascolto.
So già che sarà durissima data la quantità di brani che mi danno brividi o che me li hanno dati e che spaziano dalla classica al rock, dalla musica d'autore italiana all'elettronica anni '80.
Che dire... proviamoci e vediamo che succede.

mercoledì 11 aprile 2012

The Boys in the Band - Gentle Giant

Questa band ha un posto speciale nel mio cuore: è stato il primo concerto di un gruppo straniero che ho visto fuori  Firenze.
Scatta il racconto da vecchino del far west: eeeera il 31 dicembre 1972, il piiiiccolo Salmaster era andato a Bologna perchè la settimana precedente, al concerto delle Orme, aveva conosciuto una ragazza e la voleva proprio rivedere. Smettiamola di parlare in terza persona che sembro sonato. Il freddo era pungente e nevicava anche un po'. Le telefono, fissiamo a Porta Saragozza per il pomeriggio e scarpiniamo
per tutta Bologna. Poi le chiedo: "Ma non c'è un posto al caldo dove andare?" "Si, possiamo andare da un mio amico che ha una soffitta dove c'è la sede di un giornale".
Quando entriamo vedo un sacco di disegni strani e una gran quantità di numeri di una rivista: si chiamava Re Nudo ed era la prima rivista alternativa italiana.
Poi lei dice che doveva tornare casa e che potevamo vederci il giorno dopo. "...E dove dormo?..."
Il suo amico mi fa: "Puoi dormire qui!". "E stasera cosa faccio?". "Vai a vedere i Gentle Giant al palasport".
E così sono andato. Concerto favoloso interrotto per festeggiare il nuovo anno. Facevano un progressive strano, mi veniva da definirlo "rotolante". Erano proprio bravi.
Ho messo questo brano perchè rende chiaro cosa intendo per "rotolante" ma se vi va di approfondire, sul Tubo trovate tantissime loro cose da ascoltare.


Nessun commento:

Posta un commento

Se vi va lasciate un commento...