La musica con la pancia


Tutte la volte che si parla di musica succede che si comincia a disquisire sulla tecnica, lo stile, la bravura, l'originalità di un brano o di un artista ma poco spesso di cosa ci evoca o ci smuove dentro.
Così mi è venuto in mente di raccontare la MIA musica ovvero quella che mi piace ma da un punto di vista diverso ovvero descrivendo quello che mi ricorda o mi fa sentire quando l'ascolto.
So già che sarà durissima data la quantità di brani che mi danno brividi o che me li hanno dati e che spaziano dalla classica al rock, dalla musica d'autore italiana all'elettronica anni '80.
Che dire... proviamoci e vediamo che succede.

lunedì 12 marzo 2012

Neon - Sentimental love

Dei Neon mi sentirete riparlare ancora ma cominciamo da un racconto di amicizia: li seguo praticamente da quando sono nati in quel di Firenze alla fine degli anni '70. Per "li seguo" intendo proprio fare le tournee insieme  come loro light engineer, sono stato l'autore della foto di copertina  e di quella del centro
disco del vinile dell'album Rituals, insomma è una vera passione.
Il mix di dark rock e elettronica dei Neon è di una potenza incredibile, fa vibrare nel profondo, la chitarra è un graffio atonale, continuo, carico di forza e... insomma sentitevi questo primo pezzo, non è sicuramente il più famoso ma  è per me uno dei più potenti!


Nessun commento:

Posta un commento

Se vi va lasciate un commento...