La musica con la pancia


Tutte la volte che si parla di musica succede che si comincia a disquisire sulla tecnica, lo stile, la bravura, l'originalità di un brano o di un artista ma poco spesso di cosa ci evoca o ci smuove dentro.
Così mi è venuto in mente di raccontare la MIA musica ovvero quella che mi piace ma da un punto di vista diverso ovvero descrivendo quello che mi ricorda o mi fa sentire quando l'ascolto.
So già che sarà durissima data la quantità di brani che mi danno brividi o che me li hanno dati e che spaziano dalla classica al rock, dalla musica d'autore italiana all'elettronica anni '80.
Che dire... proviamoci e vediamo che succede.

sabato 19 maggio 2012

Deliverance - Dueling Banjos

Si riparla del cinema Universale con un altro film culto di quel periodo "Un Tranquillo Weekend di Paura". Anni '70, agosto. Armati di tenda e di sacco a pelo, rigorosamente in autostop, la meta era la nostra "West Coast": la Sardegna, con il suo aspetto selvaggio (non erano ancora arrivati i cementificatori), il mare pulito, la gente molto accogliente, il campeggio libero ovunque e il fatto che fosse molto economica era diventata davvero la nostra California.
Traghetto Tirrenia, posto ponte. Con la mia chitarra strimpellavo
le cose che suonavo in quel periodo ovvero country americano, C.S.N.&Y. e finger picking in genere. Comincio a suonare questo brano con il solito crescendo e dall'altra parte del ponte sento una chitarra che mi risponde proprio come nel film, continuo a suonare e lui a rispondere, ci avviciniamo e comincia a formarsi un capannello di persone, andiamo avanti e poi si parte con il pieno del pezzo tutti presi a suonare, finisce il pezzo e ci accorgiamo che il ponte si era riempito di gente che esplose in un applauso. Ci presentiamo: era un ragazzo tedesco che non parlava una parola di italiano.
Siamo andati avanti tutta la notte a suonare e bere birra con un monte di gente intorno ad ascoltarci.
Scesi dalla nave ci siamo salutati con un abbraccio e ognuno per la sua strada.
Vi sfido a tenere fermo il piedino...


Nessun commento:

Posta un commento

Se vi va lasciate un commento...