La musica con la pancia


Tutte la volte che si parla di musica succede che si comincia a disquisire sulla tecnica, lo stile, la bravura, l'originalità di un brano o di un artista ma poco spesso di cosa ci evoca o ci smuove dentro.
Così mi è venuto in mente di raccontare la MIA musica ovvero quella che mi piace ma da un punto di vista diverso ovvero descrivendo quello che mi ricorda o mi fa sentire quando l'ascolto.
So già che sarà durissima data la quantità di brani che mi danno brividi o che me li hanno dati e che spaziano dalla classica al rock, dalla musica d'autore italiana all'elettronica anni '80.
Che dire... proviamoci e vediamo che succede.

mercoledì 3 aprile 2013

James Brown - get up offa that thing

King of Soul! Ed era vero, James Brown era il Re del Soul. Il primo brano che ho sentito di lui è stato "I Got You". Nel '67 mentre giocavamo con la pista elettrica della politoys a casa di un mio compagno di scuola.
Suo padre aveva una piccola collezione di dischi e noi, con tutte le dovute cautele li ascoltavamo sul giradischi di "Selezione dal  Reader's Digest", attrezzo che gli anziani come me si ricorderanno molto bene.
Il pezzo ci piaceva a bestia e ci dimenavamo a tempo mentre si pigiava il tasto per far correre la macchinina.
Poi  di suoi brani ne ho ascoltati una marea ed hanno spesso fatto parte di playlist  che facevo per radio, macchina e amici ma quello che vi piazzo qua sotto è uno di quelli che mi piace di più anche per titolo e testo:
butta fuori sta cosa e dopo ti sentirai meglio....





Nessun commento:

Posta un commento

Se vi va lasciate un commento...